Obiettivi specifici: Rilevazione del disagio minorile. Riconoscimento delle proprie problematiche e conseguente accettazione di Sé. Suggerimenti di strategie utili per migliorare le relazioni che coinvolgono il minore. Prime forme di intervento atte a migliorare il benessere psicologico e sociale dei minori.
Destinatari: Il progetto si rivolge all’ intero ciclo della Scuola Secondaria di II grado.
Figure professionali coinvolte: Psicologo Tempo di realizzazione del progetto: Gennaio – Maggio dell’ anno scolastico in corso, con incontri a cadenza settimanale di 3 ore ciascuno. Organizzazione dello sportello di ascolto: I nostri consulenti Psicologi offriranno accoglienza e supporto ai minori, confrontandosi sulle problematiche connesse non solo alla crescita e allo sviluppo psico – fisico, ma anche alle dinamiche relazionali ed affettive. Nell’ eventuale rilevazione di disagio del minore, i Consulenti relazioneranno il caso al Dirigente Scolastico, in modo da concordarne il piano operativo e la segnalazione agli Organi competenti. Il progetto prevede un incontro finale con gli Alunni, ai quali verrà somministrato un questionario di gradimento ed un elaborato grafico/espressivo sull’ esperienza vissuta. A tutti gli allievi sarà lasciato un breve testo poetico come ricordo e spunto di riflessione. Al termine del percorso, verrà organizzato un incontro con i genitori degli alunni coinvolti nel progetto.
N.B. Possono accedere allo Sportello di Ascolto i minori autorizzati da consenso informato firmato da parte di entrambi i genitori.