In seguito alla positiva esperienza realizzata in numerose scuole di Napoli, l’Associazione CAM Telefono Azzurro ritiene opportuno ampliare l’esperienza della pubblicazione di un giornalino “Parlo – La voce dei ragazzi e per i ragazzi”, coinvolgendo il maggior numero di scuole presenti sul territorio campano, attraverso il coinvolgimento delle diverse sedi dell’Associazione.
Pertanto si chiede la partecipazione dei bambini e/o dei ragazzi frequentanti le scuole primarie e secondarie di I e II grado che saranno interessate al progetto ad essere protagonisti nella realizzazione di articoli.
Questi saranno selezionati e pubblicati nella rivista a carattere bimestrale e a diffusione gratuita con regolare autorizzazione del Tribunale di Napoli.
Obiettivi specifici: Favorire la conoscenza, il rispetto e la difesa dei diritti dei minori. Promuovere la cultura della solidarietà, della gratuità, dell’accoglienza, dell’uguaglianza e del rispetto delle differenze, della pace.
Modalità del progetto: La pubblicazione prevede una serie di rubriche quali: l’angolo della poesia, della posta, oltre a vignette, fotografie, barzellette, notizie sugli avvenimenti di attualità relative ai problemi adolescenziali, riservando ampio spazio alla libera espressione dei ragazzi. Le tematiche proposte dalla Commissione Scuola (in collaborazione con l’ufficio stampa del C.A.M. Telefono Azzurro) e le relative date di consegna del materiale prodotto dagli alunni, verranno segnalate ad inizio progetto.
Figure professionali coinvolte: Operatori volontari dell’ Associazione, specializzati nel progetto.